Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Tropical Rural Development - Sviluppo Rurale Tropicale

Presentazione del corso

Premessa


Fra gli aspetti fondamentali per lo sviluppo umano nelle aree rurali dei paesi meno ricchi, vi sono quelli legati alla disponibilità di alimenti, di acqua potabile, di medicine naturali, alla conservazione della diversità biologica e culturale e, conseguentemente, alla valorizzazione delle tradizioni locali. Gli interventi possibili per fronteggiare questi problemi presentano vari livelli di intensificazione e di impatto ambientale e la loro scelta nelle singole situazioni deve essere molto attenta. Le tecnologie moderne possono apportare incrementi produttivi consistenti soprattutto nelle aree più sviluppate. Al tempo stesso le tecnologie ad alto costo e ad alto impatto ambientale non sono proponibili nelle aree marginali, dove invece potrebbero essere diffuse soluzioni sostenibili che richiedono bassi investimenti, causano scarso impatto ambientale, e prendono origine dalle tradizioni locali modernizzate secondo criteri scientifici.

 

Identità del corso


Il corso di Laurea in Tropical Rural Development dell'Università di Firenze intende promuovere la ricerca e la formazione nei settori delle tecniche agricole, forestali e delle produzioni animali, moderne ma sostenibili, e identifica come preferenziale l'intervento presso i piccoli e medi produttori delle aree meno sviluppate del mondo.

 

Scopo


Scopo del corso di laurea è la formazione di agronomi esperti degli aspetti tecnico-scientifici relativi alla produzione alimentare, alla conservazione ambientale, alle politiche di sviluppo rurale internazionale.

 

 

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo



Acquisire capacità di analisi delle problematiche ambientali coinvolgenti agricoltura e allevamento in ambienti tropicali, per essere in grado di riconoscere e valutare, anche sulla base di dati men che perfetti, le tendenze in atto e gli effetti di possibili interventi. Acquisire il metodo per raggiungere questi obiettivi in un ampio ventaglio di condizioni ambientali, anche non familiari. Acquisire piena comprensione delle esigenze della conservazione del suolo, della gestione sostenibile dell'acqua, della difesa della biodiversità; dei problemi della variabilità climatica e dei cambiamenti climatici.Prepararsi ad affrontare i temi della sicurezza alimentare, dell'accesso al mercato e al credito per i produttori locali, della commercializzazione internazionale dei prodotti delle regioni tropicali, dei processi della cooperazione internazionale.Conoscere le specificità dei principali sistemi produttivi in ambiente tropicale, e acquisire il metodo per comprendere le stesse specificità in quei sistemi produttivi che non sarà possibile analizzare in dettaglio nel percorso formativo. Essere in grado di analizzare i sistemi produttivi, fare concrete proposte di miglioramento, pianificare ed effettuare interventi di sviluppo produttivo, valutare sul posto l'andamento di interventi già effettuati e proporre correzioni.

 

 

Sbocchi occupazionali


Questa Laurea magistrale è primariamente concepita per la formazione di operatori, sul campo e livello progettuale e di coordinamento, negli interventi di cooperazione allo sviluppo rurale, di monitoraggio ambientale in ambiente tropicale e di commercializzazione internazionale di prodotti agrozootecnici.
I potenziali datori di lavoro sono da individuare tra:
  • le organizzazioni non governative (ONG) attive nella cooperazione allo sviluppo
  • le istituzioni, nazionali e transnazionali, attive nella cooperazione agricola e per lo sviluppo
  • le istituzioni, nazionali e transnazionali, incaricate della sicurezza alimentare in relazione al commercio internazionale
  • le imprese operanti nella produzione e commercializzazione di prodotti agricoli e zootecnici in climi tropicali
  • le istituzioni nazionali e internazionali operanti nel settore della ricerca agro-ambientale

Il laureato magistrale in Sviluppo rurale tropicale può accedere all'Albo professionale dei Dottori agronomi e forestali.

 
ultimo aggiornamento: 29-Lug-2016
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina